Pagine

martedì 18 febbraio 2014

Cosa visitare a Camogli


Camogli è una cittadina che ancora conserva il ricordo del pittoresco borgo di pescatori, soprannominato anche il "borgo dei mille bianchi velieri" a ricordo di una delle più importanti flotte della Riviera nell'Ottocento, quando i brigantini di Camogli solcavano tutto il Mediterraneo spingendosi fino al Mar Nero.
Il centro storico si sviluppa tutto intorno al porticciolo, con la ricca Chiesa di Santa Maria Assunta, il castello Dragone e le belle case colorate, decorate a "trompe l'œil".
La sua peculiarità è che, a differenza di altri paesi costieri, la pesca ha ancora un ruolo determinante nell'economia del borgo, il quale ha mantenuto intatto fino ad oggi il suo caratteristico aspetto urbanistico poco trasformato dal fenomeno turistico. Passeggiando per il paese si possono ammirare i tradizionali gozzi e i pescherecci nel porticciolo, mentre le reti dei pescatori sono spesso stese ad asciugare sulla piazza. E' qui che in maggio si svolge la sagra del pesce: quintali di acciughe e sardine vengono offerti dai pescatori a fronte di un pagamento minimo e fritti in una enorme padella da guinness dei primati, esposte in fondo alla passeggiata.

Nessun commento:

Posta un commento